La parafrasi e il plagio sono due aspetti essenziali di qualsiasi lavoro di ricerca o studio. Nel mondo contemporaneo, dove le leggi etiche proteggono fortemente il lavoro intellettuale e di ricerca, è raro che si citi direttamente il lavoro di qualcuno nella sua forma originale. 

Quando si deve fare la parafrasi?

 

Naturalmente, il mantenimento del valore etico e della riservatezza del lavoro è fondamentale per mantenere la qualità della ricerca condotta. Si tende a ritoccare e modificare le parole e a ristrutturare qualsiasi frase. Nel linguaggio comune, questa operazione è nota come parafrasi, che viene effettuata per evitare di violare i diritti del proprietario. Ogni studente e ricercatore accademico dovrebbe conoscere il significato della parafrasi. È necessario assicurarsi che la parafrasi non modifichi lo scopo delle parole ripetute. È qui che entrano in gioco gli strumenti di parafrasi (Smodin's Paraphrasing Tool), che sono una salvezza per ogni studente universitario. È consuetudine parafrasare sia che si stia scrivendo un saggio, un articolo, una tesi o un documento di ricerca. Aiuta a esprimere le proprie idee in modo più efficace e coerente.

 

Si dovrebbe usare il plagio?

 

La parafrasi viene effettuata quando una citazione diretta è irrilevante per l'elaborato accademico. Sebbene sia essenziale parafrasare le parole, la loro mancanza porta al plagio. Il plagio è qualcosa di cui ogni studente di ricerca deve diffidare e che non deve mai fare intenzionalmente, poiché può esporre il proprio lavoro a una dura critica da parte dei colleghi. Inoltre, può essere considerato illegale e contrario all'etica della ricerca. La spina dorsale della ricerca è costituita da un lavoro privo di qualsiasi traccia di plagio e il rispetto del codice di condotta è fondamentale per il successo del proprio lavoro scritto. Il plagio non solo offusca la tonalità dello scritto, ma rovina anche la struttura e l'autenticità della scrittura. Quindi, ogni volta che aggiungete il lavoro di qualcuno al vostro elaborato, assicuratevi di accreditare correttamente l'autore, in modo che il lavoro non venga scambiato per il vostro in nessun modo, forma o modo. 

 

Nella maggior parte dei casi, il plagio avviene per errore a causa della necessità di disporre degli strumenti giusti per parafrasare il proprio lavoro scritto. Fortunatamente, molti strumenti online possono aiutarvi a tradurre in modo efficace e a rilevare il plagio che potrebbe "affliggere" il vostro documento. L'uso di questi strumenti è incoraggiato dalle istituzioni accademiche per rendere la vostra scrittura priva di errori. Ora che è evidente il motivo per cui questi termini sono fondamentali, cerchiamo di capire con degli esempi il significato dei due termini e la loro differenziazione critica. È necessario assicurarsi che parafrasi e plagio siano distinti in modo che la qualità dell'elaborato sia eccellente. 

 

Che cos'è la parafrasi?

In parole povere, parafrasare significa trasmettere le idee di qualcuno con parole interamente proprie. Secondo il Cambridge Dictionary, "parafrasare" significa "ripetere qualcosa di scritto o parlato usando parole diverse, spesso in forma umoristica o in una forma più semplice e breve che rende più chiaro il significato originale". Quindi, anche se potrebbe essere allettante parafrasare una citazione o un brano, bisogna fare attenzione che non venga considerato un plagio. In altre parole, si dovrebbero usare più sinonimi e astenersi dall'utilizzare parole e concetti originali. È tuttavia possibile utilizzare termini generici come riscaldamento globale e globalizzazione, poiché sono comunemente compresi e accettati. 

 

Per esempiodiamo un'occhiata a questo fatto relativo al corpo umano:

 

Frase originale: Alla nascita, i neonati hanno circa 300 ossa. Tuttavia, alcune di queste ossa si fondono con l'avanzare dell'età, fino a raggiungere solo 206 ossa quando si raggiunge l'età adulta.

Parafrasando: I bambini nascono con circa 300 ossa nel corpo, ma quando diventano più grandi e raggiungono l'età adulta, le ossa tendono ad amalgamarsi e a ridursi a sole 206.

Plagio: I neonati hanno circa 300 ossa al momento della nascita. Queste ossa si fuse con l'avanzare dell'età, lasciando in totale solo 206 ossa al raggiungimento dell'età adulta..

Da ciò si comprende chiaramente la differenza tra plagio e parafrasi. 

Nel primo esempio (parafrasi)il testo è stato parafrasato in modo efficace, poiché vi è l'uso di sinonimi (amalgamare, figliare, ecc.) Inoltre, il testo tradotto ha ripreso le parole e il loro significato non cambia.

Nel secondo esempio (plagio)si riscontra un forte plagio, in quanto lo scrittore ha utilizzato parole esatte del testo originale senza virgolette. Inoltre, sono state usate le parole reali e ci sono molte duplicazioni.

 

Che cos'è il plagio?

Utilizzare parti del lavoro di un'altra persona e farlo passare per proprio, intenzionalmente o meno, è plagio. L'esposizione può persino portare a un brutto voto o causare critiche estreme tra i compagni, in quanto si tratta di una pratica moralmente non etica. La ricerca non lascia spazio a lavori plagiati e può compromettere la reputazione di colui il cui lavoro è stato "rubato". Si possono evitare questi casi con l'aiuto di molti strumenti online come DupliChecker, Copyscape e Plagiarism Detector. Tuttavia, è meglio capire che cos'è il plagio e come evitarlo manualmente, perché essere smascherati può avere gravi conseguenze. 

 

Quando si tratta di fornire una citazione corretta, l'aiuto della biblioteca locale può essere molto utile. Inoltre, software e strumenti online come Zotero, Ref Works, EndNote e Mendeley possono essere di grande aiuto per garantire che il credito sia fornito ovunque sia dovuto. È inoltre utile sviluppare una comprensione del brano e capire il testo dopo averlo esaminato a fondo. In questo modo, la confusione sarà minima, eliminando la necessità di plagio.

 

Tipi di plagio

 

Parafrasare o plagiare è un argomento piuttosto ampio e versatile. Esistono diversi tipi di plagio e la comprensione di ciascuno di essi è fondamentale in ambito accademico e di ricerca. Secondo l'Harvard College Writing Program, questi sono i seguenti:

 

  1. Plagio letterale: Significa copiare parola per parola il lavoro di qualcuno.
  2. Plagio a mosaico: Prendere parti di testo da varie fonti senza dare credito all'autore.
  3. Parafrasi inadeguata: Parafrasi che presenta ancora una duplicità.
  4. Parafrasi non citata: Copiare sufficientemente il lavoro di un'altra persona senza darne credito.
  5. Citazione non citata: Mancanza di materiale di riferimento su una citazione citata da una fonte esterna.
  6. Utilizzare il lavoro di un altro studente: Usare impropriamente le idee di qualcuno copiandole completamente e prendendosi tutto il merito del suo lavoro.

 

Pertanto, è sempre utile utilizzare RefWorks e Zotero per tenere un registro corretto di tutte le citazioni e i riferimenti utilizzati nel vostro documento di ricerca o nella vostra tesi. In questo modo, è possibile mantenere l'originalità e la qualità etica del proprio lavoro. 

 

Parafrasare equivale a plagiare?

 

Parafrasare non è sinonimo di plagio, in quanto il primo comprende citazioni, virgolette e riferimenti adeguati laddove necessario. Tuttavia, la parafrasi può essere considerata un plagio nei casi in cui:

  1. Se il vostro testo è copiato in modo troppo simile al testo originale, è considerato un plagio. Sì, anche se si forniscono le dovute citazioni. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare una nuova formulazione dopo aver colto il significato del brano.
  2. La parafrasi può anche essere considerata un plagio se non si fornisce il credito all'autore originale.

 

Quando parafrasare non è sinonimo di plagio?

 

Sebbene i confini tra i due concetti possano sembrare sfumati, ci sono casi in cui la parafrasi e il plagio non sono simili, come nel caso seguente:

  1.  Se non si copia il lavoro dell'autore originale, parola per parola, e non si forniscono citazioni adeguate, la parafrasi non è considerata un plagio.

 

Come parafrasare senza plagio?

 

Per fare una parafrasi senza essere accusati di plagio, seguite i consigli indicati:

  • Tenere a bada il testo originale

Una volta letto il testo originale, lasciatelo da parte quando è il momento di scrivere. In questo modo si possono evitare confusione ed esitazioni. Inoltre, utilizzate penne ed evidenziatori di colore diverso quando raccogliete le fonti da citare. 

  • Raccogliere una comprensione autentica

Leggete il testo un paio di volte finché non l'avrete capito a memoria. Se avete capito il concetto, sarà una passeggiata parafrasarlo in seguito con le vostre parole. 

  • Citare adeguatamente le fonti

Tenete conto dei vari stili di scrittura, come l'APA e il MLA. Seguite le linee guida del manuale e utilizzate il formato dell'ultima edizione. Utilizzate sempre citazioni e commenti adeguati nei vostri scritti.

  • Utilizzare strumenti antiplagio

Se siete studenti, potete beneficiare di strumenti antiplagio come Copyscape e DupliChecker. Questi strumenti vi permetteranno di evitare il plagio accidentale. Potete anche utilizzare lo strumento antiplagio di Grammarly, uno dei migliori.

 

Strumento di parafrasi di Smodin

Un altro eccellente strumento di parafrasi è Lo strumento di parafrasi di Smodin. Utilizzando questo strumento, è possibile riscrivere qualsiasi brano utilizzando anche solo cinque parole. Ripropone il testo con una buona grammatica e garantisce un'alta qualità simultanea. Lo strumento di parafrasi di Smodin è dotato anche di un generatore di citazioni e di un controllore di plagio. In breve, è la soluzione unica per tutti i documenti di ricerca.

 

Una nota finale

La parafrasi è essenziale in qualsiasi lavoro per trasmettere un testo originale con parole proprie. Smodin's Paraphrasing Tool, Grammarly, CopyScape e DupliChecker sono tutti strumenti utili per scrivere un documento accademico di alto livello. Consultateli attraverso i link forniti in questo articolo.